Nulla è cambiato attraverso i secoli.
Chi detiene l’oro detiene il potere.
(Alessandro Morandotti)
Palazzo Carignano, progettato nella seconda metà del Seicento da Guarino Guarini, è un edificio storico nel centro di Torino, considerato da sempre uno dei più pregevoli esempi di Barocco europeo. Il Palazzo, legato in particolar modo alla storia Risorgimentale italiana, fu destinato inizialmente ad ospitare il primo Parlamento Subalpino poi il Consiglio di Stato.
Dopo oltre mezzo secolo, hanno riaperto al pubblico gli Appartamenti barocchi, la parte certamente più spettacolare del Palazzo. Con il restauro di questi ambienti, che ospitarono tra l’altro lo studio del conte di Cavour, in occasione delle celebrazioni dell’Unità d’Italia nasce a Torino un nuovo percorso museale che comprende: l’Appartamento di Mezzogiorno, noto anche come “Appartamento dei principi” e famoso per lo splendore delle boiseries e degli specchi che ne rivestono le pareti, l’Appartamento di Mezzanotte, lo splendido scalone monumentale, che conduce al Parlamento Subalpino e visibile nel percorso.
Ho potuto fotografare questo splendido palazzo grazie alla rivista Giroinfoto – La rivista dei fotonauti con la quale collaboro, le fotografie sono scattate in priorità di diaframma con l’utilizzo del cavalletto, sono quasi tutte il risultato di tre scatti uniti in hdr in postproduzione. L’unica difficoltà riscontrata è stata, visto i numerosi specchi, riuscire a non lasciare nessuno degli altri fotografi presenti (ben 4) negli scatti o riflessi in qualche specchio.
Complimenti per le foto! Il vostro viaggio tra i colori fantastici di urbex e tra i colori di questo palazzo mostra il punto più alto della fotografia di questo tipo! Buona luce!