Ogni persona ha un suo proprio colore,
una tonalità la cui luce trapela appena appena lungo i contorni del corpo.
Una specie di alone. Come nelle figure viste in controluce.
(Haruki Murakami)
Burano è un centro abitato di 2373 abitanti, che sorge su quattro isole della laguna di Venezia settentrionale. Fa parte del comune di Venezia e in particolare della municipalità di Venezia-Murano-Burano. È collegato da un ponte all’isola di Mazzorbo, che ne è divenuta una sorta di appendice.
La cittadina è nota per le sue tipiche case vivacemente colorate e per la secolare lavorazione artigianale ad ago del merletto di Burano.
Ci sono diverse versioni della storia della scelta di colorare così le case su quest’isola. A me personalmente quella che piace di più è quella che racconta che visti i frequenti giorni di nebbia, i pescatori incontravano sempre molte difficoltà nel ritornare a casa. Così ecco l’escamotage visivo dei colori sulle facciate delle loro case che li aiutava a scorgerle anche da lontano tra la nebbia al rientro dalla pesca … una specie di bussola per ritrovare l’orientamento verso casa.
Le fotografie che ho scattato visto il poco tempo di permanenza sull’isola , solo un mattino purtroppo hanno cercato di essere un misto tra le classiche foto da turista e le fotografie di street photography, inserendo in alcune l’elemento umano o dei particolari.
Buona Visione