utenti collegati
Lorena Durante
ABOUT ME

ABOUT ME

Scrivono di me:

Lorena Durante è nata e cresciuta in un paesino cuneese di mezza montagna ma da anni si è trasferita nelle civili Langhe. Giovane “madamina” piemontese, educata e perbene, al punto che non la si riconosce quando si traveste da squatter nei suoi raid Urbex. La passione è scattata solo nel 2014 ed il percorso effettuato in 8 anni l’ha portata ad esplorare prima la natura paesaggistica, poi ad immortalare concerti, quindi a prendere il volo in mongolfiera tra le braccia di Eolo e negli ultimi anni a concentrarsi sull’abbandono urbanistico. Le sue fotografie, ad un primo sguardo imprecise e talvolta ‘sporche’ per l’abuso del controluce, colpiscono per la particolare luce che emanano: gli angoli remoti fissati nei suoi scatti impressionano per la disarmonia creata dall’oggetto, violento e imperfetto, ma a noi ‘raccontato’ con morbide nuances. Lorena riesce perfettamente a dare l’impressione di oblio che regalano queste meraviglie abbandonate e quasi si riesce ad avvertire l’odore di polvere e muffa della bellezza dimenticata e nascosta dentro le mura in rovina.

Quattro anni fa è nato il Blog “Stories of Decadence”, racconta le mie avventure Urbex, per raccogliere le storie dei luoghi che visitole mie fotografie sperando nella speranza che prima o poi qualcosa venga recuperato.

…ma voi lo sapete cos’è l’URBEX?

Da Wikipedia :

L’urban exploration (spesso abbreviata in urbex o UE), tradotta letteralmente dall’inglese come “esplorazione urbana”, consiste nell’esplorazione di strutture artificiali, spesso rovine abbandonate o componenti poco visibili dell’ambiente urbano.

Da alcuni mesi ho stravolto nuovamente il Blog e inizierò a pubblicare qui sopra anche articoli di Fotografia e Viaggi. Buona visione

Se volete potete seguirmi anche sulla mia pagina su Facebook che racconta di luoghi abbandonati, pieni di ricordi dimenticati tra la polvere e di storie nascoste che scopriamo grazie alla nostra passione per l’urbex.

https://www.facebook.com/Stories-of-decadence-371532153428692/