utenti collegati
Villa Azzurra
Villa Azzurra

Villa Azzurra

IL MANICOMIO DEI BAMBINI DI TORINO

Prima c’era la Città dei matti, il manicomio. Con tutto il suo carico di orrori piccoli e grandi. Letti di contenzione, camicie di forza, celle d’isolamento, elettroshock punitivi, infermieri-carcerieri e malati-carcerati, rapporti sadici fra medici e pazienti.

Non un luogo di cura, ma di segregazione, occultamento e cronicizzazione di quello “scandalo” sociale che è sempre stata la malattia mentale.

In tutto il mondo occidentale, nessuno aveva mai messo in discussione il manicomio, nessuno aveva mai osato sfidare frontalmente il potere degli psichiatri. Almeno fino all’inizio degli anni ’60 quando, in una città di provincia del Nord, un giovane psichiatra ribelle, emarginato dal mondo accademico, Franco Basaglia, accese quella scintilla che provocò un incendio impensabile fino a qualche anno prima…

(Dalla miniserie tv La città dei matti)

Questo è il mio duecentocinquantesimo articolo sul blog, un luogo di cui ho faticato a raccontare la storia, un luogo che mi ha lasciato dentro per giorni tristezza e desolazione sul male che noi uomini siamo in grado di infliggere ai nostri simile.

L’esplorazione di questo manicomio, forse per il lavoro che faccio, mi ha segnato molto perchè qui venivano rinchiusi proprio i bambini, vittime innocenti del male di alcuni…

Vi lascio il mio racconto di tutta la storia di questo luogo nel mio podcast:

https://www.loquis.com/it/loquis/2860311/Villa+Azzurra+il+manicomio+dei+bambini

Il racconto della fotografia “La crocefissione di maria”, potete trovarlo qui:

https://smargiassi-michele.blogautore.repubblica.it/2018/04/11/mauro-vallinotto-manicomi-basaglia-torino-villa-azzurra/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *