Sulla via del sale…
Sulla via del sale…

Sulla via del sale…

PICCOLO PERSORSO TRA COLLINE, ULIVI E PAESINI DA FAVOLA IN LIGURIA

Un weekend lungo e il tempo instabile ci hanno fatto scegliere l’entroterra ligure come meta per una camminata non troppo faticosa, ma che ci ha riservato una piacevole scoperta per i luoghi magnifici che abbiamo attraversato.

Lasciata l’auto nel primo parcheggio arrivando dal Piemonte (Garessio, colle ) abbiamo preso le indicazione che ci hanno portato ad Erli prima sulla vecchia via del Sale e a Castelvecchio di Rocca Barbena dopo. Purtroppo per mancanza di indicazioni chiare abbiamo perso il sentiero e ci siamo ritrovati a fare un pezzo di strada statale.

Quindi se decidete di fare il nostro stesso percorso controllate bene i cartelli presenti dalla Chiesetta della Frazione bassi da lì infatti continua il sentiero che vi porterà nel caratteristico paesino di Castelbianco. Qui il tempo non è stato clemente ma ne abbiamo approfittato per una sosta al ristoro della Pro Loco, dove ci hanno servito dei magnifici gnocchi all’aglio ursino (da provare assolutamente). Il nostro giro, dopo aver girovagato tra i vicoletti del paese, si è concluso con la ridiscesa verso Zuccarello, altro borgo davvero caratteristico, passando per i ruderi del Castello. Vi lascio i miei scatti, sicuramente penso che questa parte di Liguria andrebbe valorizzata molto di più turisticamente parlando perchè merita davvero una visita.

12 Km con meno di 500 metri di dislivello e un paesaggio da favola per tutto il percorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *