utenti collegati
Giuseppe e Maria
Giuseppe e Maria

Giuseppe e Maria

LA CAPPELLA ABBANDONATA

La nascita di un figlio non è solo la venuta al mondo di qualcuno di cui attendevamo di vedere il volto,

di qualcuno che attendevamo di accogliere tra le nostre braccia.

Insieme alla vita del figlio viene nuovamente alla vita anche il mondo.

(Massimo Recalcati)

Sono stata in questa chiesa due giorni fa, lo stesso giorno in cui al mattino ascoltando la radio ho scoperto della morte di Giulia Tramontano per mano del suo compagno.

Una donna uccisa con suo figlio in grembo da colui che credeva il suo amore.

Una donna come era lo era Maria.

Una donna come tante ultimamente che purtroppo hanno la sfortuna di incrociare la loro vita con uomini che le rendono vittime di attacchi di violenza psicologica e fisica.

47, ecco il il numero delle donne uccise dall’inizio dell’anno in Italia: di queste, 39 sono vittime di femminicidi, quasi otto al mese.

Nel 2022 i femminicidi nel nostro paese sono stati 125, più di uno ogni tre giorni, in continuo aumento anno dopo anno.

Occorre affiancare al piano legislativo e repressivo un sistema di prevenzione e di educazione partendo dalle scuole, sostenere i centri antiviolenza che fanno un enorme lavoro di aiuto e sostegno. Occorre investire di più sulla formazione  e la specializzazione delle Forze dell’Ordine perché sappiano riconoscere da subito i primi segnali della violenza, sui servizi sociali perchè riescano ad avere più risorse per operare sul territorio

Occorre fa capire alle donne che bisogna avere il coraggio di denunciare, superando stereotipi e pregiudizi, al primo segnale di violenza, prima che sia troppo tardi anche per proteggere i propri figli insieme alla propria vita.

(Il mio riferimento a Maria non vuole assolutamente essere un collegamento alla regione cristiana.

L’immagine di Maria rappresenta per me in questo caso semplicemente l’immagine di una donna)

Questa capella è dedicata lla Beata vergine del Rosario, è stata la prima sede della parrocchia di una piccola comunità cristiana in Emilia Romagna. Venne abbandonata per una nuova chiesa parrocchiale, attualmente è stata inglobata e incastrata in una costruzione oramai ferma da anni e penso che crollerà a brevissimo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *