utenti collegati
Sull’orlo del Fallimento
Sull’orlo del Fallimento

Sull’orlo del Fallimento

L’HOTEL FALLITO E ABBANDONATO

L’unico vero fallimento sta, in realtà,

nel permettere alla sconfitta di avere la meglio su di noi.

(Anthony Clifford Grayling)

Il mondo è pieno di fallimenti e di insuccessi.

Nella finanza il fallimento più grande è quello di Lehman Brothers che dopo oltre 150 anni di attività ha dichiarato bancarotta con più di 600 miliardi di dollari di debiti.

Ma i fallimenti non sono solo finanziari: auto prodotte e praticamente quasi invendute (ogni tanto ho il dubbio che sarà anche il caso della mia ma questa è un’altra storia), giocatori che dovevano essere dei campioni e non hanno mai segnato un goal, film che hanno fatto flop al botteghino, invenzioni stupide e inutili, e così via.

Esistono sul web milioni di classifiche ed esempi.

Pensiamo ad Albert Einstein si racconta che il più grande genio del xx secolo, iniziò a parlare tardi rispetto alla media e che a scuola non si distinse mai: uno dei suoi insegnanti gli disse che “non avrebbe mai combinato nulla nella vita” e, dopo il diploma al college, dovette accettare un lavoro come impiegato all’ufficio brevetti anziché fare l’insegnante come avrebbe desiderato, perché nessuno dei suoi professori era disposto a fornirgli buone referenze.

Ma sicuramente una frase su questo argomento ce la possiamo ricordare tutti dalla nostra infanzia quando, di fronte alle sgridate dei nostri genitori per i nostri fallimenti scolastici e non, correvamo a consolarci dai nostri nonni: non piangere sul latte versato.

Non bisogna arrendersi ed abbattersi. Qualche volta tutto gira bene, qualche volta invece, prima di arrivare in cima, si inciampa. 

Try and error, prove ed errori dicono.

Di sicuro vuol dire, detto in termini concreti, che bisogna essere pronti anche a fallire per avere successo. L’importante è ricordarci di non arrendersi e continuare decisi senza mollare verso il nostro obiettivo che sia un lavoro più soddisfacente o la conquista della persona che amiamo.

Oppure si può decidere di mollare

perchè siamo stati illusi,

perchè tutte le promesse sono state fallaci,

ma cos’ si rischia di ritrovarsi persi e dimenticati come è successo a questo hotel che dopo un fallimento non è mai più stato riaperto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *