Verificare…
Verificare…

Verificare…

Tutti ti valutano per quello che appari.
Pochi comprendono quello che tu sei.

(Niccolò Machiavelli)

La prima definizione di verificare nel dizionario è accertare la verità, l’esattezza, la regolarità di qualcosa; controllare, appurare: verificare l’autenticità di una notizia, di un documento, di una testimonianza; verificare il peso, il prezzo della merce; v.erificare se i conti tornano. 

Altra definizione dal vocabolario di verificare è confermare come vera una teoria, un’ipotesi e dimostrarla: la curvatura della luce verifica le teorie einsteiniane. 

Verificare è anche risultare vero, dimostrarsi vero: si è verificato tutto ciò che era stato predetto; speriamo che il fatto auspicato si verifichi.

Vedere che una cosa che hai pensato magari si è avverata nello stesso modo, ma troppo spesso però ultimamente mi capita di leggere frasi di persone che scrivono senza sapere, ipotizzano scenari drammatici, raccontano fatti che non conoscono e decidono che sono veramente la realtà.

Giudicano senza verificare, decidono chi è il buono e chi il cattivo senza conoscere.

Forse bisognerebbe fare un passo indietro ed evitare di parlare senza sapere, senza verificare davvero e stabilire chi ha ragione e chi no senza aver mai parlato con le persone coinvolte e senza conoscere i fatti.

Ma questo purtroppo è il mondo dei social… e putroppo anche il mondo dell’urbex.

Nell’urbex però realmente il verbo verificare dovrebbe essere il più utilizzato. Perchè fare una verifica, nel nostro “mondo”, vuol dire controllare quel pezzetto di tetto rotto che faticosamente hai trovato sulle mappe, fare km e km e magari anche una bella camminata a piedi per trovare il nulla o soltanto una vecchia casa senza tetto e soffitto come è successo a me in questo caso.

Ma poi in fondo anche un tetto coperto di alberi e un muro sgarrupato può essere bello da fotografare, perchè trovare il bello nelle piccole cose e ovunque intorno a noi è un modo sicuramente per sopravvivere meglio in questo mondo frenetico in cui a volte tutti giudicano senza conoscere,

Buone verifiche a tutti quelli che hanno la passione dell’esplorazione e a chi decide di vedere veramente come sono le cose

Un commento

  1. Pingback:Il pedalò dimenticato - Lorena Durante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *