La fabbrica di Cioccolato

Non pensate che il cioccolato sia un sostituto dell’amore… L’amore è un sostituto del cioccolato.

Miranda Ingram

Corridoi scuri, ruggine e abbandono era solo quello che ci aspettavano tra queste muri, invece d’improvviso la sorpresa di aprire una porta e di trovarsi catapultati in un piccolo paradiso color panna e che sembra profumare di vaniglia e di cose buone. Una ricostruzione di una piccola fabbrica di cioccolato , ecco cosa abbiamo scoperto all’interno di una fabbrica abbandonata: un padiglione ripulito e sistemato per dare vita ad un’altra storia.

Nel 2015 il regista Lodovico Gasparini ha girato tra perugia, Torino e Vigliano Biellese una miniserie televisiva che racconta la storia di Luisa Spagnoli, una delle più grandi imprenditrici Italiane del 900.

Lo scenario della fabbrica Perugina che, nel pieno degli anni Venti, dava lavoro a decine di famiglie è stato ricostruito alla Pettinatura Italiana di Vigliano.La fabbrica tessile biellese infatti era perfetta non solo per riprodurre l’azienda ma anche il villaggio degli operai che l’imprenditrice aveva fatto costruire con una sensibilità all’avanguardia forse non solo per il suo tempo. Peccato che il set realizzato è diventato un altro tassello abbandonato di questo luogo.

In questo mio articolo pubblicato alcuni giorni fa potete trovare la storia di questa fabbrica che purtroppo attualmente è chiusa e abbandonata:

La Pettinatura Italiana – Lorena Durante

ECCO LE IMMAGINI DELLA PARTE DELLA FABBRICA IN CUI E’ STATO RICOSTRUITA LA FABBRICA PERUGINA PER LA FICTION TELEVISIVA:

Luisa Spagnoli nacque poverissima nel 1877 e morì nel 1935 a soli 58 anni, dopo aver fondato due “imperi” economici: la Perugina e la casa di moda omonima. Fu lei a inventare i famosi cioccolatini, i Baci, che inizialmente voleva chiamare “cazzotti”. E fu sempre lei a utilizzare per prima il pelo dei conigli d’angora per creare preziosi filati di lana. Oltre ad essere una delle prime e più grandi imprenditrici italiane, Luisa Spagnoli fu anche una delle prime femministe ed ebbe una grande influenza sulla società dell’epoca, battendosi sempre per l’affermazione e la conquista dell’indipendenza da parte delle donne.

ALCUNE IMMAGINI DEL SET GIRATO ALLA PETTINATURA ITALIANA :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *