utenti collegati
I Colori del Passato
I Colori del Passato

I Colori del Passato

Remiamo, barche controcorrente, risospinti senza sosta nel passato.
(Francis Scott Fitzgerald)

Capita davvero troppo spesso di affezionarsi troppo a delle persone che non meritano così la nostra attenzione. Perchè purtroppo quando sei troppo concentrato sul passato, ti perdi il presente, mentre la chiave della felicità inizia con l’imparare a lasciare andare le persone che non meritano.

Anche se a volte dimenticare il passato sembra davvero difficile, quasi impossibile da realizzare, con tutta la buona volontà e l’impegno molte volte, in qualche angolo nascosto della nostra memoria, il passato ritorna inevitabilmente con tutti i suoi ricordi, le sue bellezze indimenticabili e anche le sue ferite più profonde. Invade il presente con una forza sorprendente e mette un’ipoteca sul futuro, condizionando le nostre scelte e il nostro cammino.

Quando sono entrata qui dentro ho pensato se a qualcuno, nel profondo del cuore, torna alla mente questo luogo incantato, queste stanze così meravigliosamente e delicatamente affrescate con cura e passione. Chissà se in queste mura sono stati vissuti momenti felici, ricordi dolci e spensierati, oppure se invece qualche disgrazia o episodio doloroso ha segnato la vita di chi ci abitava, portando infine all’abbandono di questa casa un tempo così piena di vita. Davvero non riesco a spiegarmi come sia possibile decorare con tanta maestria e bellezza ogni angolo di queste stanze, per poi lasciare tutto in completo abbandono, come se il valore e la storia di questo luogo fossero stati dimenticati nel tempo.

Qui puoi trovare la storia di un’altra villa dal passato molto ingombrante per una strana leggenda:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *